ZENDAYA

 

Ventisei anni, vincitrice di un Emmy e un Satellite Award. Zendaya Maree Stoermer Coleman, meglio nota come Zendaya, si è guadagnata la fama di giovane attrice di talento, partendo da sit-com e film per la tv, come “A tutto ritmo” e “Nemici per la pelle”, passando per “Spiderman: Homecoming” fino a “Euphoria” e “Dune”.

La carriera nel mondo dello spettacolo inizia in tenera età, rendendola un’attrice nota al pubblico di Diseny Channel, partecipando a spot pubblicitari dei giocattoli di iCarly, affiancata dall’allora attrice Disney Selena Gomez, arrivando, poi, al suo primo ruolo da co-protagonista in un film: Halley Brandon, nel film “Nemici per la pelle”, film per la TV andato in onda su Disney Channel; Inizia così la sua carriera da attrice: ottiene un ruolo da protagonista per il film di Disney Channel “Zapped-la nuova vita di Zoey” per poi intraprendere una discreta carriera come cantante.

La svolta arriva nel 2017, con il ruolo di Michelle “M.J.” Jones nel film Marvel Studios “Spiderman: Homecoming”. Da qui, la strada è tutta in discesa: nello stesso anno, entra a far parte del cast di “The Greatest Showman”, pellicola che la vede condividere lo schermo con Hugh Jackman, Michelle Williams e Zack Effron, riprende il ruolo di M.J. in “Spiderman: Far from Home, ma è con “Euphoria”, serie tv scritta da Sam Levinson, che Zendaya viene consacrata come l’attrice più promettente della sua generazione, ruolo che l’ha portata a vincere un Emmy e un Satellite Award come “migliore attrice protagonista”.

Sam Levinson, soddisfatto del suo lavoro, la richiama per il ruolo di Marie per il film “Malcom & Marie”, pellicola che, nonostante le recensioni miste, ha contribuito a far crescere la notorietà di Zendaya, portandola ad entrare a far parte del cast di “Dune”, ambizioso film di fantascienza di Denis Villenueve, dove la giovane attrice interpreta Chani.

La carriera di Zendaya sembra essere sulla buona strada, cosa riserverà per il futuro? Per adesso, aspettiamo di vederla tornare nell’attesissimo “Spiderman: No Way Home”, al fianco di Tom Holland, con cui la sembra aver iniziato una privata relazione sentimentale.

 

Articolo di Giuseppe Zitarelli, 11 novembre 2021