FOUNDATION: la nuova era della trilogia di Isaac Asimov

Fondazione, la nuova serie televisiva prodotta da Apple, trae le sue radici da una delle saghe fantascientifiche più note, ideata dal celebre visionario Isaac Asimov.

Racconta il glorioso viaggio di un gruppo di esiliati per la salvezza dell’umanità e la ricostruzione della civiltà, in seguito alla caduta del famigerato Impero Galattico. Tutto ha inizio però, con una nefasta e sconvolgente previsione. L’idea che l’Impero Galattico in cui è ambientata la storia sia destinato a crollare nel giro di 500 anni, turba lo scienziato Hari Seldon, che propone però un’alternativa non indifferente. Al tal proposito, Seldon metterà a punto una comunità di scienziati( Fondazione), in grado di preservare il sapere tecnologico e scientifico dell’umanità, i quali saranno presto esiliati sul remoto pianeta Terminus.

L’ uniforme stratificazione del “Ciclo della Fondazione” sembra aver trovato un’adeguata dimora in questo prodotto, capace di incuriosire ed avvolgere lo spettatore episodio dopo episodio, scena dopo scena, superando così, gli ostacoli di una missione quasi impossibile. Regia e sceneggiatura di altissimo livello ed un cast eccezionale contribuiscono alla creazione di un’opera che potenzialmente, potrebbe affermare un nuovo medium televisivo, totalmente innovativo ed al passo con i nostri tempi.

 

Articolo di Raffaella Stella, 28 ottobre 2021